lunedì 29 novembre 2010

Partecipazione su due ruote!

Abbiamo sfidato le temperature rigide. E siamo stati ripagati. Uno delle poche parentesi di cielo sereno e sole di questo inizio inverno ha accompagnato la nostra biciclettata nel futuro di Cernusco sul Naviglio. In molti hanno deciso di sfidare il freddo per scoprire, guidati dal sindaco Eugenio Comincini e dai progettisti Antonio Longo e Alessandro Alì alcuni dei punti salienti del Piano di Governo del Territorio recentemente approvato dal Consiglio Comunale, scoprendo direttamente sui luoghi i cambiamenti, i miglioramenti, le novità urbanistiche che riguarderanno la nostra città nei prossimi anni.
Un esperimento di partecipazione pienamente riuscito, con molte persone attente e partecipi, che hanno fatto domande, chiesto chiarimenti. Siamo molto fieri di questo esperimento. E non è detto che non lo ripeteremo più avanti.
Intanto, se ve lo siete persi, potete consultare la mappa qui sotto, dove trovate i punti che abbiamo toccato durante la biciclettata. Cliccando sulle bandierine potrete leggere alcune degli aspetti sottolineati durante il nostro percorso. Nei prossimi giorni ci troverete anche dentro fotografie e soprattutto i video girati durante l'iniziativa.
Insomma: daremo modo a tutti di condividere i contenuti di una giornata molto importante. E di guardare verso il futuro della città.
L'iniziativa ha riscosso anche l'interesse dalla stampa locale. La Gazzetta della Martesana ha dedicato a PGT approvato. E adesso... pedalare! un lungo articolo corredato di foto. Cliccate qui per leggerlo.

Il grazie del Pd va al sindaco, agli architetti Longo e Alì, a tutte le persone che hanno dato un contributo organizzativo all'iniziativa, ai volontari della Protezione Civile che ci hanno accompagnato. E naturalmente a tutti i cittadini che hanno accolto il nostro invito a essere protagonisti in prima persona. E su due ruote!


Visualizza PGT Cernusco sul Naviglio in una mappa di dimensioni maggiori

1 commento:

Chiara ha detto...

Bellissima iniziativa, assolutamente da ripetere con il bel tempo! Girare per la città aiuta a capire quali sono i cambiamenti previsti dal Pgt e come sarà Cernusco nei prossimi anni: sempre meglio, non solo bella ma anche a misura di persona, all'avanguardia nella sostenibilità ambientale, più viva anche nelle periferie ...