mercoledì 28 maggio 2014

La speranza batte la rabbia



Cercheremo di non essere troppo entusiasti, perché il primo partito rimane l'astensionismo e perché in altri Paesi dell'Unione i risultati sono a tratti anche allarmanti. Però facciamo davvero fatica a non sorridere mentre vi scriviamo quello che probabilmente già sapete: il PD è per distacco il primo partito in Italia con il 40,81% dei voti espressi, quasi il doppio del Movimento 5 Stelle  e 24 punti sopra Forza Italia. A Cernusco abbiamo ottenuto la fiducia di 7767 elettori, (1085 in più rispetto al record delle Politiche nel 2008 e 1705 in più rispetto ai risultati della Camera dell'anno scorso) pari al 47,35% dei voti validi, triplicando il M5S staccando Forza Italia di quasi 34 punti. Ecco i risultati definitivi di Cernusco:


PD: 47,35%
Movimento 5 Selle: 15,73%
Forza Italia: 13,40%
Lega Nord: 9,08%
L'altra Europa con Tsipras: 5,11%
NCD - UDC: 4,27%
Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale: 2,76%
Federazione dei Verdi - Green Italia: 1,17%
Scelta Europea con Guy Verhofstaft: 0,54%
Italia dei Valori: 0,49%
Io Cambio: 0,10%

Ci teniamo a sottolineare che questi dati sono quasi identici a quelli che abbiamo comunicato nella notte tra Domenica e Lunedì, in anticipo rispetto alla comunicazione ufficiale. Tutto questo è stato possibile grazie alla presenza di un rappresentante del PD in ognuno dei 28 seggi allestiti per il voto: a tutti loro e alle tante persone che in queste settimane, hanno speso il proprio tempo, le proprie energie, il proprio entusiasmo va un ringraziamento speciale. Ci piace pensare che una parte di questo straordinario risultato sia da attribuire anche alla nostra presenza costante e attiva sul territorio, in Comune come in piazza, con tante storie umane al servizio del bene comune.

Questi numeri possono far girare la testa, ma il messaggio che arriva dagli elettori nel giorno dell'Europa è molto chiaro e ci porta a tenere ancor di più i piedi per terra e ad avvertire il senso di responsabilità che ne consegue. I cittadini Italiani e quelli Cernuschesi in particolare hanno dato fiducia alla serietà del progetto del PD. Hanno trovato nella nostra azione politica, amministrativa, governativa la forza per sostituire la rabbia con la speranza.

A noi, ai nostri Eurodeputati, al Governo Renzi il compito di non perdere neanche un minuto nel portare avanti le riforme strutturali di cui il Paese ha bisogno e nel far sentire forte la voce del progressismo, affinché da un'Europa più forte e unita sia sinonimo di maggiore giustizia, occupazione, sviluppo. La nuova Europa dovrà passare dall'Italia e rivedere alcune delle politiche attuate in questi anni per avvicinarsi alla vita di tutti i giorni dei suoi cittadini così come il PD e il Governo stanno riallacciando il legame di fiducia e concretezza con gli Italiani. Il futuro è lì e l'Italia può, deve tornare protagonista grazie a questo voto.

Qualcuno vi dirà che Renzi ha comprato i voti con gli 80€, che siete tutti pensionati conservatori o che la folla sceglie sempre Barabba. Non vi arrabbiate, non sentitevi insultati. Rispondete con un sorriso di speranza e stateci vicini: ricostruiamo insieme l'Italia e l'Europa.

Daniele Pozzi e tutto il Circolo del PD di Cernusco





Nessun commento: