mercoledì 14 maggio 2014

Una nuova Europa per ripartire - Le domande dei cittadini, le risposte della politica


Giovedì 22 maggio, ore 21, Biblioteca Civica Lino Penati: una serata di approfondimento e di confronto sull'Europa.

Una campagna elettorale per le Europee nella quale, troppo spesso, di Europa non si parla. Il Pd di Cernusco - sulla scorta della campagna del Pd nazionale che punta ad «avvicinare l’Europa»  - ha deciso di concentrare i suoi sforzi in questa campagna elettorale per cercare di parlare di Europa, per cercare di avvicinare i cittadini a questo tema fondamentale, per far capire quanto del nostro futuro si gioca proprio attraverso un'Europa rafforzata.

Momento clou delle iniziative del Pd di Cernusco, una serata di approfondimento in Biblioteca, giovedì 22 maggio alle ore 21, in Biblioteca: Una nuova Europa per ripartire - Le domande dei cittadini, le risposte della politica. Verranno illustrate le dieci domande da cui siamo partiti per approfondire il tema Europa e poi verrà lasciata la parola a tre esperti che spiegheranno perché l'Europa è importante, perché la moneta unica lo è altrettanto e cercheranno di delineare un quadro sul futuro. Obiettivo: spiegare l'Europa, soprattutto spiegare perché le ricette populiste e demagogiche di chi cavalca il malcontento inventandosi scorciatoie tipo l'uscita dall'euro non solo sono sbagliate, ma sono dannose e produrrebbero disastri inimmaginabili.


Dibattito pubblico

Una nuova Europa per ripartire

Le domande dei cittadini, le risposte della politica



Giovedì 22 Maggio, ore 21.00

Cernusco sul Naviglio

Biblioteca civica “Luigi Penati”


Introduzione: Eugenio Comincini, Sindaco di Cernusco sul Naviglio


Crisi finanziaria, declino economico italiano e politiche di austerità

Relatore: Luca Filippa, FTSE Group


Euro o non Euro?

Relatore: Marcello Esposito, Università Cattaneo, Castellanza


L’Europa che vorremmo

Relatore: Tommaso Nannicini, Università Bocconi, Milano


Modera il dibattito: Eugenio Comincini, Sindaco di Cernusco sul Naviglio

I RELATORI

LUCA FILIPPA
Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche all’Università la Sapienza di Roma, ha avviato la propria carriera in Consob nel 1989, lavorando all’Ufficio Studi Economici. Trasferitosi a Milano nel 1994 al Servizio Studi del Consiglio di Borsa, dal 1998 al 2007 è stato responsabile di Research & Development di Borsa Italiana, con compiti di supporto strategico, analisi dell’exchange industry, ricerca economica, statistiche. Nel 2007, dopo la fusione tra Borsa Italiana e London Stock Exchange, è stato nominato Responsabile di Markets Analysis a livello di gruppo, con responsabilità per l’analisi del mercato, l’elaborazioni statistiche e l’analisi della concorrenza. Nel luglio 2010 è passato a dirigere la sede milanese di FTSE come Southern Europe Managing Director. Dal 2004 al 2010 è stato Chairman del FESE Economics & Statistics Committee; dal 2008 al 2012 ha insegnato Market Microstructure all’Università Bocconi di Milano.




MARCELLO ESPOSITO
Insegna International Financial Markets presso l'Università Cattaneo di Castellanza. Dal 1990 al 2000 è stato economista presso l'Ufficio Studi della Banca Commerciale Italiana (ora Intesa Sanpaolo), dove è stato responsabile della Financial Markets Research. Successivamente, ha svolto diversi incarichi nelle principali SGR italiane (Sanpaolo AM e Pioneer Investments), in Banca Patrimoni Sella e in UnipolSAI. I suoi interessi di ricerca si collocano nell’area dell’economia finanziaria. Ha scritto articoli pubblicati su riviste internazionali. E’ laureato in Università Bocconi (DES) e ha conseguito il MSc/MPhil in Economics presso la London School of Economics.




TOMMASO NANNICINI
È professore associato di economia politica all’Università Bocconi di Milano, dove insegna econometria e political economics. Ha pubblicato su numerose riviste scientifiche, tra cui l’American Economic Review e l’American Political Science Review. Ha insegnato all’Universita’ Carlos III di Madrid e svolto periodi di ricerca ad Harvard University, MIT, Fondo Monetario Internazionale, EIEF e CREI. È affiliato anche ai centri di ricerca IGIER-Bocconi e IZA.



Nessun commento: