martedì 22 aprile 2014

Europee, le 10 domande del Pd di Cernusco

Verso le Europee: il Pd di Cernusco porta in primo piano i temi dell'Europa, inviando 10 domande ai candidati della nostra circoscrizione, discutendone in piazza e in una serata di approfondimento. Perché «avvicinare l’Europa» a casa delle persone si può

Una campagna elettorale per le Europee nella quale, troppo spesso, di Europa non si parla. Il Pd di Cernusco - sulla scorta della campagna del Pd nazionale che punta ad «avvicinare l’Europa»  - ha deciso di concentrare i suoi sforzi in questa campagna elettorale per cercare di parlare di Europa, per cercare di avvicinare i cittadini a questo tema fondamentale, per far capire quanto del nostro futuro si gioca proprio attraverso un'Europa rafforzata.



LE DIECI DOMANDE
Lo fa, innanzitutto, inviando 10 domande ai 20 candidati della nostra circoscrizione. Chiederemo a tutti i candidati di rispondere e pubblicheremo le loro risposte sul nostro sito.

Ecco le domande
  1. Quale istituzione europea va rafforzata e quale indebolita?
  2. Cosa può fare l'europa per sostenere l'economia europea?
  3. Quali politiche di immigrazione europee?
  4. Quali proposte per Il rafforzamento politico dell'europa?
  5. La PAC (Politica Agricola Comunitaria) assorbe circa il 40% delle risorse Europee. Come pensi debba evolvere in quantità e modello di intervento?
  6. I fondi strutturali e di coesione sono stati lo strumento con cui l'Europa ha cercato di equiparare la situazione economica dei diversi paesi europei (Circa 35% delle risorse). Come pensi che debbano essere utilizzati questi fondi e in che modo potrebbero beneficiare l'Italia?
  7. Quale politica estera dovrebbe avere l'Europa?
  8. Come allargare il concetto e la buona prassi  di Erasmus Universitario ad altre aree?
  9. Come fare innamorare gli Italiani dell'Europa?
  10. Che giudizio dai dell'unione monetaria?
LA SERATA DI APPROFONDIMENTO
Le risposte che ci arriveranno dai candidati saranno anche la base su cui costruiremo una serata di approfondimento, in una sede ancora da definire,  giovedì 22 maggio alle ore 21. Obiettivo: spiegare l'Europa, soprattutto spiegare perché le ricette populiste e demagogiche di chi cavalca il malcontento inventandosi scorciatoie tipo l'uscita dall'euro non solo sono sbagliate, ma sono dannose e produrrebbero disastri inimmaginabili.

LA PRESENZA IN PIAZZA
Come sempre, come da nostra tradizione, saremo in piazza per incontrare i cittadini, per dare informazioni sulle liste, sulle modalità di voto, sui nostri temi per l'Europa. Appuntamento in piazza Matteotti nei tre sabati precedenti le elezioni, il 3-10-17 maggio.

1 commento:

Trapani Antonella ha detto...

Vi mando a breve le mie risposte. Complimenti per l'iniziativa ... buon lavoro