mercoledì 9 aprile 2014

Bilancio 2014, l'intervento di Daniele Mandrini

Bilancio 2014, pubblichiamo una sintesi dell'intervento di Daniele Mandrini in Consiglio Comunale durante la seduta di approvazione del bilancio

Una scelta coraggiosa con lo sguardo volto al futuro.

Questi i due punti qualificanti del bilancio 2014 approvato lo scorso lunedì. La scelta coraggiosa è quella di passare in via sperimentale alle nuove norme di bilancio, scelta che pesa quasi 2 milioni di euro “premiali” in termini maggiori possibilità di investimento.

 Lo sguardo rivolto al futuro guarda alla nuova scuola e non solo perché la scuola è il vivaio della società di domani, ma anche perché, molto concretamente, quest’anno, vengono ceduti alla regione 1 milione di euro di spazi finanziari per investimenti: spazi che la regione restituirà al comune nel 2015 e nel 2016 e che, se nulla cambierà ai fini del patto di stabilità, saranno preziosi per incrementare la possibilità di investire in corrispondenza di opere importanti come il nuovo polo scolastico.


 Tra le azioni strategiche non mancano poi diversi interventi che si propongono di dare risposte a una tra le problematiche più sentite in tutti i comuni del hinterland milanese: il problema del traffico e della mobilità. In previsione per i prossimi anni il nuovo piano del traffico e la revisione del servizio di trasporto pubblico che saranno studiati tenendo conto di quelle che sono le nuove esigenze e le nuove modalità di mobilità, come il car-sharig. Sul fronte della mobilità dolce si lavorerà per incrementare il bike sharing e per la creazione di nuove piste ciclabili, con particolare attenzione a quelle che sono le interconnessioni con i comuni limitrofi.
Un ultima sottolineatura riguarda la raccolta rifiuti con l’obbiettivo di raggiungere almeno il 70% di differenziata. Obiettivo che si intende raggiungere anche tramite l’introduzione nei luoghi pubblici, nei parchi in primis, di cestini che permettano di dividere le tipologie di rifiuti.

Nessun commento: