venerdì 9 aprile 2010

La scuola al primo posto

“Scuola” è sinonimo di “futuro”. E’ strumento di uguaglianza e libertà, dove si produce e si trasmette il sapere, si coltivano le intelligenze e la creatività, per non omologarsi ad un consenso acritico. La scuola deve essere un luogo dove si offrono a tutti uguali strumenti per affrontare la vita in cui la democrazia mette le sue radici più vigorose. Una scuola pubblica di qualità è un investimento per il futuro economico e civile del Paese.
Per questo la Scuola non deve essere considerata solo un capitolo del Bilancio dello Stato, ma il più grande investimento sui nostri ragazzi.
Il Partito Democratico propone di ridare qualità alla scuola pubblica attraverso la stabilizzazione dei rapporti di lavoro e maggiori investimenti per la sicurezza, la funzionalità e il decoro delle strutture scolastiche. E dal Comune di Cernusco sul Naviglio arriva il buon esempio, con la Giunta impegnata a proseguire il programma di interventi di manutenzione straordinaria e di riqualificazione degli edifici scolastici della nostra città La Giunta ha approvato mercoledì 7 aprile il progetto definitivo-esecutivo per la riqualificazione dei servizi igienici nelle scuole primarie di via Don Milani e di via Buonarroti. L’intervento costerà al Comune 397.950 euro e segue quelli già eseguiti di riqualificazione delle reti di acqua calda e riscaldamento, nonché degli isolamenti, in vista della riqualificazione delle caldaie prevista dal contratto del Servizio Energia, affidato di recente a un nuovo gestore. Gli interventi sugli impianti di riscaldamento previsti dal contratto del Servizio Energia riguardano quasi tutti i plessi scolastici.

Sempre in tema di edifici scolastici la Giunta andrà ad approvare nelle prossime settimane un intervento di abbattimento delle barriere architettoniche alla scuola Manzoni: il progetto prevede la costruzione di una rampa di accesso accanto alla scalinata che collega il giardino della scuola al salone utilizzato per le rappresentazioni teatrali degli alunni.

Un esempio di come la scuola possa (e debba) essere messa al centro. Per il futuro.


Aderisci all'appello del PD per una scuola pubblica di qualità 


Condividi

Nessun commento: