giovedì 29 novembre 2012

Ballottaggio, istruzioni per l'uso

Innanzitutto: grazie a tutti quelli che hanno votato a Cernusco sul Naviglio. Ben 2163 persone che hanno dimostrato di tenerci ancora, alla politica e alla partecipazione.
E ora veniamo al secondo turno, in cui potranno votare le persone che si sono registrate entro il 25 novembre (salvo impedimenti da dimostrare al Coordinamento provinciale). Ecco le istruzioni per l'uso.
Innanzitutto dove:
A Cernusco saranno attivi due seggi:
- piazza Matteotti, per chi abitualmente si reca nelle sezioni elettorali delle scuole medie di Piazza Unità d’Italia ed elementari di Via Mosè Bianchi e di Via Manzoni
- piazza Ghezzi (per chi abitualmente si reca nelle sezioni elettorali delle scuole elementari e medie di Via Don Milani). 

Per il resto riprendiamo il chiaro e completo vademecum pubblicato da Europa Quotidiano, integrandolo con le informazioni locali.

Per il secondo turno delle primarie del centrosinistra si può votare domenica 2 dicembre dalle 8 alle 20 negli stessi seggi in cui si è votato il 25 novembre.

Per chi si è già registrato entro il 25 novembre
Basterà ripresentarsi al seggio con il Certificato di elettore del centrosinistra ricevuto al momento della registrazione (completo di cedolino che attesterà il voto al ballottaggio) per ricevere la scheda elettorale, sulla quale segnare la propria preferenza. Non c’è bisogno di ulteriori registrazioni, né di versare nuovamente il contributo minimo di 2 euro.

Per chi si è pre-registrato online ma non ha votato al primo turno
Anche in questo caso, l’elettore può andare direttamente al seggio con la ricevuta stampata al termine dell’operazione di registrazione online, oltre a un documento di riconoscimento e la tessera elettorale. Lì troverà i volontari ai quali versare il contributo minimo di 2 euro e dai quali riceveranno il Certificato di elettore del centrosinistra da presentare al seggio per poter votare. Chi si è pre-registrato online, ma non ha la stampa di registrazione, deve recarsi presso il Coordinamento provinciale (l’indirizzo si può trovare qui, cercando la propria provincia di residenza) per completare la procedura prima di recarsi al seggio.

Per chi non si è registrato entro il 25 novembre e non ha votato al primo turno
Chi non ha votato al primo turno ed è in grado di dimostrare l’impossibilità di completare la registrazione entro il 25 novembre, può registrarsi recandosi giovedì 29 o venerdì 30 novembre presso il Coordinamento provinciale (l’indirizzo si può trovare qui, cercando la propria provincia di residenza, per Cernusco ci si deve recare in via Pergolesi 15 a Milano, dalle 8 alle 20). Spetta allo stesso Coordinamento provinciale valutare la consistenza o meno delle cause, indipendenti dalla volontà dell’elettore, che ne hanno impedito l’iscrizione all’Albo degli elettori di centrosinistra (anche online) nei termini consentiti e decidere all’unanimità se ammettere o meno la richiesta di registrazione. La richiesta può essere anche attraverso l’invio di un fax o di una email. Nella richiesta è obbligatorio indicare i motivi che hanno impedito la registrazione entro il primo turno. I Coordinamenti hanno il compito di valutare le richieste e rispondere entro il primo dicembre, confermando o meno la registrazione.I componenti dei Coordinamenti provinciali e gli indirizzi email di contatto si possono trovare qui.

Per i lavoratori e studenti fuori sede
Chi ha votato al primo turno in una provincia diversa da quella di residenza e vuole votare per il ballottaggio nella propria provincia di residenza (o viceversa), deve presentare un’apposita richiesta al Coordinamento provinciale del territorio in cui vuole votare il 2 dicembre.

Per chi ha smarrito il Certificato di elettore del centrosinistra
Saranno gli addetti al seggio a verificare l’iscrizione dell’elettore all’Albo e a fornirgli il duplicato. Non sono necessarie quindi ulteriori richieste, ma basterà presentarsi al seggio il giorno del voto.

Nessun commento: