domenica 10 ottobre 2010

Detrazioni 55%, ci serve la tua firma!

Aggiungi didascalia
Firma anche tu per prolungare le detrazioni del 55% per i lavori di efficienza energetica. Sabato 16 e sabato 23 il Partito Democratico di Cernusco sul Naviglio sarà in piazza Matteotti, con il suo banchetto. Dove raccoglieremo anche le firme per questa BUONISSIMA (e verde) causa.   Cliccando qui potete leggere la lettera aperta al neo ministro per lo sviluppo economico in cui si chiede, alla luce dei risultati fin qui raggiunti dalle detrazioni, di prolungarle al più presto. Un piccolo grande segnale su come si possono fare battaglie concrete, utili all'ambiente. E alla collettività




Cosa sono le detrazioni del 55%?
La Finanziaria del 2007 ha introdotto la possibilità di beneficiare di detrazioni d’imposta per chi realizza interventi volti a migliorare l’efficienza energetica della propria residenza. In particolare si può chiedere la restituzione in cinque anni del 55% della spesa sostenuta per riduzione delle dispersioni termiche degli edifici, installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda, installazione di caldaie a condensazione e costruzione di nuovi edifici ad altissima efficienza energetica.

Perchè sono importanti per l’ambiente?
Perchè ridurre il consumo di energia è il primo passo per ridurre le emissioni di CO2, prima ancora dell’incentivo alle fonti rinnovabili.

Perchè sono importanti per l’economia?
Perchè hanno permesso di dare impulso ad un settore per la maggior parte composto da piccoli artigiani, favorendo anche l’emersione del nero che spesso è collegato ai lavori di ristrutturazione ed edilizia. Il mancato introito da parte dello stato dovuto alle detrazioni è ampiamente ripagato dal fatto che molti lavori non sarebbero stati realizzati o non sarebbero stati fatturati.

Quando scadono?
Allo stato attuale si può usufruire delle detrazioni solo fino al 31 dicembre 2010. Per prolungarle, e magari farle diventare strutturali è partita una mobilitazione su vari fronti, industriali, associazioni di categoria e anche blogger.

Firmare adesso!
Sul sito lettera aperta al neo ministro per lo sviluppo economico in cui si chiede, alla luce dei risultati fin qui raggiunti dalle detrazioni, di prolungarle al più presto. Primi firmatari sono Giuseppe Civati,Roberto Codazzi, Eugenio Comincini, Leonardo Fiorentini, Marco Lamperti, Letizia Palmisano, Marcello Saponaro.

2 commenti:

AdminK ha detto...

è con piacere che possiamo dire di aver vinto ancora http://blog.libero.it/KudaBlog/9603900.html Kuda

Anonimo ha detto...

Uncsaal pubblica la novità della Manovra correttiva 2011 sulla ritenuta d'acconto sui bonifici per detrazioni del 55% ridotta al 4%.
Link:
http://www.uncsaal.it/notizie/ultime/55%25%3a-ridotta-al-4%25-la-ritenuta-sui-bonifici.html