giovedì 25 marzo 2010

Voto, istruzioni per l'uso


Verrà consegnata una scheda di colore verde per le elezioni regionali 2010. Su questa scheda è possibile votare per il Presidente della Regione Lombardia e per il Consiglio Regionale.

L’elettore può esprimere due voti. Per votare il Presidente della Regione occorre fare il segno sul nome del candidato o su uno dei simboli che rappresentano la lista regionale guidata dal candidato.
Per votare i consiglieri regionali occorre fare un segno sul simbolo della lista provinciale preferita. Accanto al simbolo c’è lo spazio per indicare il nome di uno dei candidati della lista (voto di preferenza: non è obbligatorio).

Esistono quindi 3 possibilità di voto. Quella più semplice (e che ovviamente caldeggiamo!) è la numero 1.


1. È possibile votare solo la lista circoscrizionale. Cioè,  si barra la casella Pd. (In questo caso il voto si estende automaticamente anche al candidato presidente ad essa collegato, cioè Filippo Penati). Se si vuole, accanto
al simbolo c’è lo spazio per indicare il nome di uno dei candidati della lista

2. È possibile votare solo il candidato presidente della regione (in questo caso non ci sono ricadute sulle liste circoscrizionali ad esso collegate).

3. Si può votare un candidato presidente della Regione (e di conseguenza alla lista regionale che lo appoggia) e dare un voto ad una lista circoscrizionale tra quelle che NON lo appoggiano (questo è il cosiddetto “voto disgiunto”).

Ecco il video istituzionale con le istruzioni per il voto

Nessun commento: