mercoledì 10 febbraio 2010

L'Abc del partito

L’Abc del partito: un’occasione da non perdere per (ri)scoprire l’identità del nostro Partito Democratico!

La prima lezione del corso si è svolta lunedì sera a cura di Alfredo Canavero, docente di Storia contemporanea all’Università Statale di Milano. È stato un interessante approfondimento sulla storia dell’entità partito e uno spunto di riflessione sulla nostra politica attuale. Quali sono le caratteristiche dei partiti oggi? Il Pdl è ancora un partito personale? E il nostro Pd? Nel 1800 i partiti erano legati alle persone elette, i cosiddetti notabili, che potevano contare su un elettorato fisso che chiedeva loro in cambio servizi e benefici. Dopo la guerra i partiti diventano di massa, allargano cioè le loro ideologie per coinvolgere più categorie possibili, mentre negli anni ’90, complici Tangentopoli e la caduta del comunismo, si trasformano per la maggior parte in partiti “pigliatutto”, dove l’ideologia viene dopo i risultati dei sondaggi e quello che importa è conquistare più elettorato possibile, senza elaborare progetti a lunga scadenza. A che punto siamo oggi? Voi che cosa ne pensate?

Chiara Colombo, Valentina Bonvini

I prossimi appuntamenti

15 Febbraio 2010 - Paullo
L’ORGANIZZAZIONE DI UN PARTITO:
Nora Radice
Paullo – Via Matteotti sopra la coop
Ore 21.00



22 Febbraio 2010 - Peschiera Borromeo
GENESI DEL PD:
Prof. Alfredo Canavero
Peschiera Borromeo - Via Ca’ Matta 2 sede del pd
Ore 21.00


1 Marzo 2010 – Pantigliate
SCENARI DI TRASFORMAZIONE DEL PARTITO DEMOCRATICO MILANESE: Un bilancio di due anni riguardante il Pd milanese. Cosa ha funzionato, cosa non ha funzionato. Le zone e le possibilità di cambiamento e divisione future.
Augusto Schieppati
Pantigliate - Sala Consigliare Viale Risorgimento 15
Ore 21.00


9 Marzo 2010 – Pioltello
RAPPORTI TRA PARTITO E AMMINISTRAZIONE: oneri e possibilità di un partito dal punto di vista della sua soggettività giuridica, quali interferenze ed autonomie ci sono e ci devono essere tra un partito e un'amministrazione, come funzionano a livello locale, regionale e nazionale i finanziamenti ai partiti (sia ordinari sia da campagna elettorale) e come si è evoluta la legge dall'inizio degli anni '90 ad oggi.
Avv. Carlo Cerami
Pioltello- Asl via moro 22
Ore 21.00

Nessun commento: