lunedì 22 febbraio 2010

L'Ipsia si rinnova. E resta dov'è

Un'altra importante decisione nell'ultima seduta del Consiglio Comunale di Cernusco. Al centro, il futuro dell'Ipsia Majorana di via Volta l'idea, ad esso collegata, di una nuova strada nel cannocchiale di Villa Alari.

Il Consiglio ha dato deroga alla Provincia per l’adeguamento normativo e l’ampliamento dell’Ipsia Majorana di via Volta. Il provvedimento, approvato con i voti favorevoli della maggioranza (contrario solo Gargantini) consentirà alla Provincia, con un intervento di circa tre milioni di euro, di rimettere a norma l’edificio, tramite una parziale demolizione dell’esistente e la costruzione di una nuova ala.

La deroga è un importante conquista per l’istituto superiore, che da tempo necessita di un rinnovamento, e per il sindaco Comincini, che è riuscito a mobilitare la Provincia (sollecitata numerose volte dai suoi predecessori ma mai intervenuta prima).

Le forze di opposizione hanno votato contro alla deroga, sostenendo che la per l’istituto superiore sarebbe stata preferibile un’altra soluzione: lo spostamento in via Masaccio, accanto all’Itsos e alla futura scuola Aurora Bachelet (progetto che prevede anche la realizzazione sull’attuale terreno in via Volta di una nuova strada che taglia in due il Cannocchiale verde di Villa Alari).

Il sindaco, in merito, ha spiegato di essersi interessato presso la Provincia per lo spostamento dell’istituto ma di avere ottenuto una risposta negativa dal neo assessore all’Istruzione (Lega Nord), ha chiarito che lo spostamento non avrebbe alcun peso sulla decisione di Atm di creare o meno una nuova stazione metropolitana a Cernusco (considerando che non ci sarebbe un incremento nell’utilizzo del mezzo pubblico, ma solo uno spostamento dell’utenza) e ha espresso con decisione la sua contrarietà al progetto di una nuova strada che rovinerebbe uno degli ambiti verdi più prestigiosi di Cernusco.

1 commento:

claudio ha detto...

Spostare l'Ipisa per una Cernusco migliore...perchè noi sappiamo che è meglio stare meglio.
http://claudiogargantini.blogspot.com/2010/02/spostare-lipsia-per-una-cernusco.html