martedì 29 luglio 2014

Estensione servizi Urp, la mozione di Daniele Mandrini

Pubblichiamo la mozione presentata da Daniele Mandrini nel Consiglio Comunale del 28 luglio che chiede di estendere gli orari di apertura degli uffici dei servizi ai cittadini del Comune, approvata all'unanimità.





Mozione “orari SERVIZI al CITTADINO”



Premessa:


-gli sportelli degli uffici URP e anagrafe del comune di Cernusco sul Naviglio ad oggi prevedono i seguenti orari: da lunedi a venerdì 8.30-12.30 e per il solo giorno di lunedì è prevista l'apertura pomeridiana dalle 15.00 -19.00, il tutto per un totale di 24 h di apertura, di cui 20 mattutine e 4 pomeridiane.
-confrontando gli orari di tali uffici con quelli dei comuni limitrofi, possiamo notare che, a differenza di quanto si verifica nel nostro comune, gli orari di apertura al pubblico di tali uffici prevedono almeno due pomeriggi/settimana o in alternativa l'apertura in un pomeriggio infrasettimanale ed in aggiunta alcune ore di apertura nella giornata di sabato; a titolo di esempio il comune di Pioltello prevede 2 aperture pomeridiane, Melzo e Gorgonzola un pomeriggio più il sabato mattina, Cologno Monzese 2 pomeriggi fino alle 17.00 e un pomeriggio fino alle 18.00, carugate un pomeriggio fino alle 17 ed un pomeriggio fino alle ore 19.00, ed infine il comune di Segrate che prevede per i servizi al cittadino sportelli aperti da lunedi a giovedi con orario continuato 9-18.00 oltre a venerdi e sabato con apertura mattutina.
-la città di Cernusco negli ultimi anni è cresciuta fino a raggiungere a fine 2013, 32745 abitanti:
la crescità di popolazione deriva in parte da un saldo migratorio positivo che sfiora i 500 nuovi arrivi nel 2013 e in parte dal numero delle nascite che lo scorso anno ha superato la soglia dei 300.
La cittadinanza cernuschese è composta per oltre il 50% da cittadini appartenenti alla fascia 30-65 anni, fascia di età che in gran parte corrisponde alla popolazione in età lavorativa e per circa il 20% da cittadini over 65% verosimilmente cittadini in età di pensione.
-sebbene non vi siano ad oggi, dati numerici che permettano precise valutazioni, si ha riscontro del fatto che il lunedi pomeriggio e le mattine, in prossimità dell' orario di apertura, l'afflusso di utenti sia particolarmente intenso.



Considerato che:


-spesso la cittadinanza in età lavorativa è quella che si trova maggiormente penalizzata dagli orari di uffici pubblici, a causa della corrispondenza di questi con le fasce orarie lavorative ordinarie.
-il quadro normativo attuale non rende possibile effettuare nuove assunzioni per aumentare il numero degli addetti.
-la situazione economica attuale rende opportuno evitare di gravare maggiormente sul bilancio comunale.
-l'adozione dei nuovi totem renderà possibile un puntuale riesame dei flussi di utenza nelle varie fasce orarie.

Si impegna la giunta e l'assessore competente affinché:
  • si offra alla cittadinanza, tramite la rimodulazione degli orari di tali sportelli, un servizio che tenga maggiormente in considerazione le esigenze e i tempi dei lavoratori e di perseguire tale scopo prevedendo almeno un secondo giorno di apertura in orario pomeridiano o in alternativa alcune ore nella giornata di sabato
  • si valuti di anticipare l'apertura mattutina dalle ore 8.30 attuali alle ore 8.00, per uno o due giorni alla settimana.
  • Si dia la possibilità di effettuare, in tutti i casi nei quali ciò sia possibile, operazioni on-line, che non rendano quindi indispensabile doversi recare fisicamente presso gli uffici comunali.



Nessun commento: