domenica 6 ottobre 2013

Mercoledì 9 ottobre: si discute di città metropolitana

Alle ore 21, nella Biblioteca di Cernusco sul Naviglio, incontro rivolto ad amministratori e iscritti del Pd Adda Martesana per fare il punto sul percorso che porterà nel 2014 alla Città metropolitana

di Giorgio Sfreddo

Nel 2014 gran parte dei cittadini del nostro territorio, sarà chiamata al voto per eleggere le nuove amministrazioni comunali.

Nel contempo, a decorre dal mese di gennaio 2014 il processo di costituzione della città metropolitana entrerà in una fase cruciale.

Queste due importanti scadenze,  faranno da contesto alle crescenti difficoltà che da tempo  manifestano  gli amministratori comunali  nel assicurare risposte adeguate alla domanda di governo.

Per migliorare l’accesso a beni e servizi alla cittadinanza, pianificare in modo accorto l’uso del suolo, in un quadro di domande crescenti da fronteggiare con risorse scarse, dobbiamo avviare con coraggio una “revisione” delle tradizionali forme istituzionali ormai palesemente inadeguate a gestire e governare  i fenomeni complessi di scala territoriale sovra comunale.

All’innovazione non esistono alternative!

La necessità di intraprendere un percorso di cooperazione intercomunale per i Comuni del nostro territorio è ineludibile.

Per affrontare il nuovo contesto che ci accompagnerà per lungo tempo dobbiamo  elaborare insieme uno scenario che definisca le traiettorie di un nuovo  sviluppo del territorio che non annulli le peculiarità territoriali.

Due gli aspetti su cui lavorare in modo strutturato:

·         Una visione condivisa delle opportunità e, o delle criticità della zona, in grado di ricostruire un’identità collettiva che, nel corso dei decenni, è venuta meno senza disperdere quanto elaborato dal piano di zona.

·         Il canovaccio di un programma di zona riferito alle questioni di natura sovra comunale con cui arricchire i singoli programmi che ogni comune poi elaborerà in sede locale.

Una proposta da consegnare in bozza al territorio, da approfondire con i nostri alleati, soggetti diversi  che, insieme a noi, animano le tante liste civiche presenti nei nostri consigli comunali.

I temi da approfondire non mancano.

Il territorio, il welfare locale, le grandi infrastrutture, l’approssimarsi dell’ EXPO’

In tale contesto il percorso di istituzione della città di Milano rappresenta un’opportunità che può favorire forme di cooperazione tra le amministrazioni comunali della regione urbana, modificando “dal basso” gli assetti istituzionali esistenti.

In un contesto così denso di novità,per affrontare il prossimo voto  amministrativo, che ad oggi non sappiamo con quale sequenza accadrà rispetto alle probabili elezioni politiche,  dobbiamo prepararci per tempo evitando di procedere in ordine sparso.

Per fortuna in tutti i comuni prossimi al voto il lavoro dei circoli è già cominciato.

Esiste quindi la necessità di organizzare una discussione non episodica  finalizzata alla definizione di un piano di lavoro che  accompagni il lavoro che poi ogni circolo realizzerà nel proprio comune.

Mercoledì 9 ottobre alle ore 21.00 presso la biblioteca di via fatebenefratelli (parcheggio via Cavour)  a Cernusco è fissato un primo incontro di lavoro cui seguiranno compatibilmente con gli impegni congressuali altre riunioni.

La riunione è rivolta a tutti i componenti dei circoli e i nostri amministratori dei comuni dell’Adda.

Nessun commento: