martedì 8 ottobre 2013

Decidi tu! Il congresso cittadino del Pd il 26 ottobre


Per il Partito Democratico è di nuovo tempo di primarie, all'interno di un lungo e complesso percorso congressuale che porterà il partito a rinnovare tutte le sue cariche a ogni livello, compreso il nostro, quello locale. È ora di impegnarsi. Il Pd si apre a chiunque voglia candidarsi a impegnarsi in prima persona nel nuovo direttivo: perché l'unico modo di cambiare la politica è farla in prima persona!

Ecco gli appuntamenti nel percorso congressuale:

Giovedì 17 ottobre
ore 21
Assemblea di circolo, aperta a iscritti e simpatizzanti

Venerdì 25 ottobre
Cena Democratica
ore 20.30
Nuova Filanda di Cernusco sul Naviglio

Sabato 26 ottobre

ore 10

Congresso di circolo del Partito Democratico

Elezione del coordinamento e del segretario cittadino

Elezione del segretario metropolitano e dell'assemblea provinciale 

(per quest'ultima si potrà votare anche nella sede del circolo, dalle 15 alle 18)

(riservate agli iscritti)

Filanda di Cernusco sul Naviglio


 

Domenica 8 dicembre

(aperte a iscritti e simpatizzanti)

Filanda di Cernusco sul Naviglio

tutto il giorno


Ecco nel dettaglio tutte le spiegazioni perché ciascuno possa partecipare



 La parola d'ordine è: Decidi tu! Attaverso tre modalità:
1. CANDIDARSI
2. ISCRIVERSI
3. PRIMARIE

1. CANDIDARSI

Con lo stesso spirito di “apertura della mente” (come dice il frontespizio del nostro giornale DemocraticaMente “la mente è come il paracadute, funziona quando si apre”) con cui, nel 2012, abbiamo "aperto la lista” dei candidati del PD al Consiglio Comunale, il Pd di Cernusco sceglie ancora l'apertura e invita tutti gli iscritti e simpatizzanti a impegnarsi in prima persona in vista delle prossime scadenze. Tutti coloro che lo desiderano, quindi, potranno presentare la loro candidatura al coordinamento del circolo locale e anche, volendo, alla carica di segretario,  inviando un curriculum descrittivo, in particolare, della propria “esperienza sociale e politica” in città, scriveteci una mail, assicurandosi di ricevere una conferma di ricezione dell’invio. La scadenza è entro il 23 ottobre 2013 compreso. 
Tutti coloro che ci invieranno la candidatura dovranno lasciare i loro recapiti per essere ricontattati e consentire di verificare che l’auto-candidatura sia autentica. Tutti dovranno autorizzare il trattamento dei loro dati come avviene per ogni curriculum.
Ovviamente il direttivo attualmente in carica valuterà le candidature.

A  tutti gli auto-candidati selezionati che non fossero già iscritti del PD chiederemo OVVIAMENTE l’iscrizione al partito, e, conseguentemente, la condivisione del nostro Statuto.
Nel corso della nostra cena del 25 ottobre in Filanda i candidati potranno illustrare la loro piattaforma programmatica a tutti i presenti. Poi il 26 ottobre, tutti gli iscritti voteranno il loro candidato preferito, che avrà una lista collegata di candidati per il coordinamento.


2.ISCRIVERSI

In ogni caso, anche senza candidarsi, chiediamo l'apporto di tutti, attraverso l'iscrizione al partito, per contare nelle decisioni e nelle votazioni. A Cernusco il congresso cittadino sarà un’occasione di discussione e decisione su questioni fondamentali del futuro della nostra città. 7 dei 10 consiglieri comunali di maggioranza sono iscritti al PD, il Sindaco è un iscritto del PD.
Il Congresso del Pd elegge il Direttivo del Circolo, e qui vengono assunte tutte le decisioni che a livello di coalizione sono concordate per l’indirizzo della vita amministrativa.

La Cernusco che sarà, il futuro della città è figlio anche del lavoro di condivisione e decisione che a livello del PD settimanalmente viene svolto.
È nella partecipazione dentro il partito che si getta il seme delle istituzioni che vogliamo: inclusive, aperte, trasparenti e umane.
Abbiamo immaginato e tentato di praticare un partito aperto. Nel PD a Cernusco si entra senza sponsor.

Nessuno sa come finirà il Congresso del PD di Cernusco. Non amiamo copioni già scritti, né esiti scontati. Perché il PD possa dare i suoi frutti migliori, infatti, deve essere sempre contendibile, aperto, luogo di discussione franca e di decisione chiara.idenza che siano, purchè interessati al bene della città.
Non smetteremo mai di pensare che le nostre decisioni servono oggi ma disegnano la città dei prossimi vent’anni. Anche il nostro congresso è un pezzo di questa storia da scrivere. Volete iscrivervi? Scriveteci una mail oppure lasciateci un messaggio alla nostra segreteria telefonica sempre attiva 0287198499.



3. PRIMARIE
La tessera del circolo di Cernusco ti permette anche di partecipare al processo organizzativo e decisionale del congresso nazionale che, finalmente, si è avviato.
Nessuno oggi immagina che il Pd possa esistere senza il cuore vivo dei suoi iscritti. Neanche i più spinti “modernisti” intendono contrapporre primarie aperte a tutti e attivismo degli iscritti, si tratta di due momenti distinti e diversi di partecipazione, entrambi essenziali.
Tutta la prima fase congressuale, dedicata alla definizione delle proposte programmatiche dei candidati alle primarie ed alla loro selezione avviene statutariamente tra gli iscritti che a tutti i livelli ne sono parte attiva.
Il voto dell'8 dicembre sarà un voto aperto a iscritti, ma anche a simpatizzanti e semplici elettori che dovranno semplicemente registrarsi, al momento del voto.
Al termine di questo Congresso avremo comunque vinto se saremo stati capaci di avvicinare quante più persone alla vita politica attiva, che siamo convinti sia la migliore forma di “resistenza” contro la Cattiva Politica, e per costruire quella BUONA. Allora decidi tu?

Il segretario del PD di Cernusco Sul Naviglio
Paolo Della Cagnoletta

Nessun commento: