martedì 9 ottobre 2012

Il megafono/ verso le primarie - "Al camper di Renzi preferisco il tavolino di Bersani"

di Bruno Apolloni
Caro Mauro,
faccio riferimento al tuo articolo La strada di Matteo
Le idee che tu dici di Renzi sono banalmente di tutta la Sinistra. Il problema è come declinarle. Per il mestiere che svolgo (di professore) credo che le soluzioni buone vengano con la preparazione, non con l'improvvisazione.

Mentre uno slogan come "rottamiamoli tutti" è decisamente molto accattivante, quasi più delle barzellette di Berlusconi, le strategie politiche ed economiche che portino a risultati concreti credo che nascano da ragionamenti complessi difficilmente sintetizzabili in slogan, frutto di pratica e di disciplina.
Magari il camper di Renzi è più allegro di quello di Stranamore, ma francamente preferisco il tavolino al quale è stato involontariamente immortalato Bersani davanti ad un  foglio di carta, una penna e, perché no, una birra.
Quando sento Parlare Bersani riesco a seguire il suo ragionamento, a percepire il filo logico della sua strategia politica ed economica; in una parola, sento una persona competente che comunica agli altri il suo pensiero nella maniera più incisiva possibile.  Quando sento Renzi  percepisco solo battute. Non mi è mai capitato di ascoltare da lui un discorso articolato, nemmeno se basato sui luoghi comuni della sinistra (sacrosanti, sia ben chiaro, ma non sufficienti) con i quali hai avuto la benevolenza di introdurlo.

Nessun commento: