venerdì 4 febbraio 2011

Assemblea nazionale: il Pd parla di contenuti

Il Pd è pronto alla sfida per il Governo del Paese. I temi in discussione: pubblica amministrazione, mezzogiorno, sicurezza, politiche sociali, sanità e cultura

Seguila in diretta video cliccando qui 
Seguila su facebook cliccando qui
Seguila su twitter cliccando qui


Venerdì 4 febbraio, si è aperta nel pomeriggio alla nuova Fiera di Roma, la terza Assemblea nazionale programmatica del Partito Democratico, costituita da 1012 rappresentanti eletti con le primarie. I documenti messi a punto dai Responsabili di settore della Segreteria e dai gruppi di lavoro dei Forum tematici, completano le proposte del PD elaborate nelle precedenti assemblee: quella di Roma dello scorso maggio e di Varese svoltasi ad ottobre. I temi più specificatamente in discussione sono sei: pubblica amministrazione, Mezzogiorno, sicurezza, welfare sociale, sanità e cultura.

Con l’appuntamento di oggi e di domani si completa e si conclude così il processo democratico di studio, riflessione, discussione ed approvazione del progetto di governo del Partito per la riscossa dell’Italia. Sarà questa la base progettuale, la piattaforma programmatica che il Pd offrirà al confronto con le altre forze politiche dell’opposizione, con le forze sociali, con tutti i soggetti interessati a voltare pagina ed a superare la lunga fase del berlusconismo e della cultura che ha imposto, dell’asfissia democratica dalla quale l’Italia rischia di uscire malridotta. E’ il progetto di una ricostruzione repubblicana, di una riscossa democratica e di un’alleanza per la crescita e il lavoro.

Maurizio Migliavacca, Coordinatore della Segreteria nazionale del Pd ha dichiarato ai giornalisti presentando l'Assemblea: “L’Italia ha bisogno di guardare oltre. Il Pd lancia così la sua sfida per il governo del Paese, la sfida dell’alternativa a questo triste e drammatico epilogo del governo della destra che non è stato capace di affrontare i problemi del Paese”.

Il programma è molto ampio. Apre i lavori la Presidente dell’Assemblea Rosy Bindi seguita dall’intervento politico del Segretario Pier Luigi Bersani. Quindi si riuniranno fino a sera le Commissioni tematiche. Il 5 mattina prosegue con la discussione sui temi previsti in Assemblea plenaria. E, dopo il voto, le conclusioni del Segretario Bersani.

Nessun commento: