lunedì 10 dicembre 2012

Il megafono/ Adesso le primarie per i parlamentari!

di Rino Oriani

Sono un simpatizzante dell'area PD da quando è nato e, da vecchia data, appartenente alla sinistra cernuschese.
Nella tarda serata del 2 dicembre, quando sono arrivati i risultati quasi definitivi del 2° turno, ho ascoltato il discorso dei due contendenti Renzi e Bersani e li ho apprezzati. Il primo per la sua abituale franchezza e disponibilità a concorrere nel difficile percorso delle elezioni ormai alle porte; il secondo per il suo parlare fuori da schemi preparati e per la sua concretezza.

Mi ha colpito che Bersani abbia detto di volersi occupare da subito di due cose: il lavoro ed il rinnovamento della classe politica. Desidero soffermarmi in particolare su questo secondo punto. Chiedo al Pd di Cernusco e di Zona ed alle altre forze politiche del centrosinistra e ai semplici cittadini che sono appassionati "all'Italia, bene comune" di sostenere con forza l'indicazione diretta (tramite primarie) dei candidati al parlamento per le prossime elezioni.

Non lo nascondo, ho sempre sostenuto questa posizione, a partire dalla raccolta firme avviata dall'Unità con Concita di Gregorio 2 anni fa circa, e poi come sostenitore di Laura Puppato, l'ho condivisa con una convinzione ancora maggiore.

Inoltre ritengo che questa iniziativa politica, se realizzata (al di là di qualsiasi riforma elettorale) possa rimarginare le ferite ancora aperte tra le due fazioni del centrosinistra (Renzi contro Bersani), e soprattutto possa dare voce ai cittadini tenendoli uniti ai loro "rappresentanti".

Nessun commento: