mercoledì 27 aprile 2011

Famiglia, oltre le chiacchiere

Fisco, tariffe, welfare: come sostenerla davvero? Come realizzare politiche family friendly a livello locale? Ne parliamo giovedì 28 aprile presso i locali del Centro Cardinal Colombo, in Piazza Giacomo Matteotti 20 a Cernusco sul Naviglio.
CONFERMATE LA VOSTRA PARTECIPAZIONE ADERENDO SU FACEBOOK!

Le carenze del sistema di welfare italiano implicano che sulla famiglia si scarichi una pesante funzione di supplenza che, con il ristagno dei redditi e il diffondersi di situazioni di precarietà del lavoro e sotto i colpi della crisi economica, rischia di mettere in crisi la tenuta stessa delle relazioni familiari e ha costi pesanti. È una situazione che richiede interventi che vanno in direzione opposta a quanto indicato dal Governo di destra che, nascondendosi dietro l’affermazione paradossale che alla famiglia vadano addossate “maggiori responsabilità” nell’organizzazione del lavoro di cura, taglia le risorse a disposizione dei servizi alle famiglie. All’opposto, le famiglie vanno sostenute costruendo un contesto di servizi e di prestazioni che ne faciliti la formazione, ne migliori la qualità della vita quotidiana e le aiuti a fronteggiare le situazioni di fragilità.

Ma allora, nel concreto, quali sono i provvedimenti a livello di tariffe (mense scolastiche, rette dei nidi ecc), di welfare, di fisco locale che possono davvero andare incontro alle esigenze dei nuclei familiari? Quale il ruolo dei Comuni?



Il Partito Democratico proverà a rispondere a queste e altre domande in una serata aperta alla cittadinanza.

Giovedì 28 aprile, alle ore 21, al Centro Cardinal Colombo di Piazza Matteotti, metteremo al centro il tema del sostegno alle famiglie.

Ne discuteremo insieme a Carlo Borghetti, consigliere regionale del PD, Eugenio Comincini, sindaco di Cernusco sul Naviglio, Adriana Guzzi, consigliere comunale Pd e Cesare Palombi, responsabile Carovana per la Famiglia per la Regione Lombardia.

Nessun commento: