giovedì 30 maggio 2013

Venerdì 7 giugno, #openpd in Biblioteca

Che futuro per il Partito Democratico? Venerdì 7 giugno alle ore 21 una serata in Biblioteca di confronto aperto con iscritti e simpatizzanti. Con tutti i dirigenti del Pd locali, gli assessori e il sindaco Eugenio Comincini.


Il Partito democratico è vivo, aperto a ricevere critiche e a discutere, e ad animarlo sono proprio iscritti e simpatizzanti.

Abbiamo bisogno di uno scatto d’orgoglio e di un profondo spirito di appartenenza, non dobbiamo commettere l'errore di chiuderci in noi stessi. 


A Cernusco sul Naviglio, come dice il segretario Paolo Della Cagnoletta, abbiamo avuto il merito di "aver candidato una bella squadra per il consiglio comunale con un lavoro preparatorio e un corso di formazione  che ha raccolto grande partecipazione. Abbiamo aperto la lista e raccolto le adesioni. E la gente ha capito che il Pd non è la confraternita segreta della gestione del potere".

Sappiamo di non essere perfetti e vogliamo migliorare, alla domanda di partecipazione e trasparenza vogliamo rispondere condividendo con voi nuovi strumenti e modalità. Vogliamo ragionare insieme a tutti i nostri iscritti e simpatizzanti, perché dal disorientamento e dalle difficoltà si esce solo insieme, ragionando sulle ragioni profonde che ci hanno portato ad aderire a questo progetto. Soprattutto al progetto originario, quello che ha dato vita, nel 2008, a questo partito, con un manifesto dei valori che è ancora di fortissima attualità. Vogliamo provare a dire la nostra, dal territorio, dimostrando con i fatti che le buone pratiche di apertura, confronto, rinnovamento che a Cernusco così come in decine di altre realtà locali in tutta Italia, dovrebbero "contaminare" il partito a livello nazionale.

Venerdì 7 giugno discuteremo assieme di tutto questo, aprendoci ancora una volta al confronto pubblico, trasparente, trasferendo "idealmente" la nostra sede nella Sala Camerani della Biblioteca, per dare il massimo di visibilità e pubblicità all'evento. Vogliamo confrontarci su un documento, una "dichiarazione di intenti" che renderemo poi pubblica e faremo circolare fuori e dentro il partito. E che sarà anche una base utile in vista del nostro congresso che, lo ricordiamo, riguarderà i vertici nazionali ma anche gli organi direttivi locali e quindi anche quelli cernuschesi.

Sarà anche l'occasione, per chi non l'ha fatto, di prendere la tessera. Perché non c'è stato momento migliore di questo per iscriversi al Pd, perché tocca a tutti noi rimboccarsi le maniche per costruire il partito del futuro.  

Vi aspettiamo numerosi e, soprattutto, con le vostre idee. 

Nessun commento: