giovedì 29 marzo 2012

Riqualificazione scuola media di piazza Unità d'Italia, un altro passo verso la città sostenibile

Della Cagnoletta: «Con il provvedimento votato dal Consiglio Comunale abbiamo messo in sicurezza l'area da appetiti speculativi»

di Paolo Della Cagnoletta, segretario del Pd di Cernusco sul Naviglio
 
Molti corvi aleggiano intorno alle nostre scuole. Anche in questa campagna elettorale sono in tanti tra gli avversari del nostro Sindaco Comincini a insistere su questioni a dir loro “aperte”.

Oltre all’Ipsia anche la scuola media di Piazza Unità d’Italia è oggetto di numerose “attenzioni”, soprattutto da parte di certa interessata opposizione.
L’area centrale la rende assai appetibile per interventi residenziali ad altissimo rendimento, vista la collocazione. E con la conseguente dose di traffico continuo.
Con soddisfazione, quindi, abbiamo svolto un’azione di messa in sicurezza dell’area.

L’intervento votato dal Consiglio Comunale nell’ultima seduta si caratterizza per molte ottime ragioni di opportunità.

È stata approvata, infatti, la variazione di bilancio che permetterà di effettuare un intervento di riqualificazione sulla scuola media di Piazza Unità d’Italia per migliorare la classe energetica che passerà da G a C.
Il Comune di Cernusco sul Naviglio ha ottenuto un finanziamento di 400.000 euro partecipando al bando regionale per il miglioramento energetico degli edifici pubblici e potrà affiancare tali risorse al proprio milione e 200mila euro portando l’intervento complessivo a 1.600.000.

I dati demografici e statistici in possesso dell’Amministrazione ben spiegano una scelta politicamente molto significativa di cui siamo soddisfattissimi, oltre che ispiratori: non c’è bisogno di una nuova scuola media in termini di dotazioni aggiuntive.
La collocazione attuale della scuola media in centro si sposa perfettamente all’idea che abbiamo di un centro storico attrattore di mobilità dolce e funzioni pubbliche, soprattutto se ad ampio coinvolgimento di giovani.
Già oggi la scuola è un mirabile esempio di utilizzo della bicicletta per gli spostamenti ed è sempre più evidente il ruolo che tale esperienza sta avendo sull’educazione collettiva delle famiglie coinvolte.

Perché è un intervento importantissimo ?

1.         Mette la parola fine a speculazioni varie e chiude una questione che la nostra coalizione non ha mai aperto.
2.         Mantiene una funzione pubblica viva e vivace nel centro cittadino, attrattiva di mobilità prevalentemente dolce, con tutto ciò che ne consegue in termini di vivibilità del centro.
3.         Viene finanziata in parte con risorse della Regione Lombardia, a riprova della capacità dei nostri amministratori di ottimizzare le risorse esistenti a tutti i livelli.
4.         Costituisce un grande passo in avanti nel perseguimento degli obiettivi di efficientamento energetico dei nostri edifici comunali, con beneficio anche delle casse in termini di spesa corrente per consumi.

Insomma ci sembra l’occasione per evidenziare il lavoro serio e concreto svolto dall’assessore Rosci, di concerto con l’assessore Magistrelli, per dotare le scuole cernuschesi di infrastrutture moderne, oltre che adeguate, ma sempre nel rispetto della città sostenibile entro cui sono inserite.
Un altro esempio di “buona politica in città” ed un grazie ai nostri amministratori. Meglio questa Cernusco.


Nessun commento: