giovedì 5 dicembre 2013

Primarie Pd, perché votare?

Lettera aperta di Daniele Pozzi, segretario del Circolo di Cernusco sul Naviglio

Lo so, hai appena iniziato a sbirciare queste righe, ma già stai pensando che si fa troppo lunga, inutile continuare, non ti interessa. Allora ti dico subito una cosa semplice: certo, puoi pensare che la politica non ti interessa (è sempre la stessa storia, son tutti uguali e non fanno mai niente), ma la Politica, purtroppo o per fortuna, si interessa di te.

E non è tutta uguale.
Qualcuno blocca da 20 anni il paese con i propri interessi e distrae gli italiani con il cagnolino della fidanzatina.
Qualcuno prende la giusta delusione di tanti cittadini, incanalandola però in un partito - che non è un partito - tutti possono andare in parlamento - tanto alla fine decido io.
Qualcuno invece crede ancora in un Partito, che non è perfetto, che ha fatto degli errori in passato, che ora si ritrova al Governo con i suoi avversari, ma che è vero, appassionato, contendibile, democratico e soprattutto parla dei problemi degli italiani alla ricerca di proposte e soluzioni.

Nei nostri pensieri non c’è un seggio in Senato o un “vaffa” ai cattivoni: ci sono l’istruzione e l’occupazione dei giovani, c’è l’idea di comunità e di dignità, c’è uno Stato che impiega meglio le risorse di tutti, c’è un fisco più giusto che aiuta il lavoro e redistribuisce le risorse della lotta all’evasione a chi è sempre stato onesto e fa più fatica, ci sono i diritti che ancora non ci sono di ogni singola persona, c’è l’attenzione all’ambiente e alla qualità della vita, c’è una Politica con la P maiuscola che dia il buon esempio ai cittadini.

Per questo, io e tanti altri sognatori illusi che ancora credono e sperano nel futuro del nostro Paese, Domenica 8 Dicembre andremo a votare per le primarie aperte che eleggeranno il nuovo Segretario del Partito Democratico.
Vorremmo che venissi anche TU, perché forse non cambia niente, ma a stare in casa sul divano o davanti al pc puoi star sicuro che resta tutto così com’è. Noi almeno ci proviamo, e vorremmo provarci insieme a TE.

Le Primarie sono aperte a tutti, bastano 10 minuti di tempo tra le 8 e le 20, la tessera elettorale, la carta di identità e un contributo di 2€ per coprire le spese organizzative. Puoi trovare il tuo seggio e tutte le informazioni sul voto su www.primariepd2013.it (a Cernusco sarà alla Filanda in via Pietro da Cernusco 2). Se non hai la tessera elettorale perché hai meno di 18 anni (ma ne hai già compiuti 16), perché sei immigrato con regolare permesso di soggiorno o perché semplicemente domenica non sarai nel tuo Comune di residenza, ricordati che ti devi prima registrare sul sito (bastano un paio di minuti).

Se non hai ancora scelto chi votare o vuoi informarti meglio, ti invito innanzitutto a guardare il bel dibattito organizzato settimana scorsa da SkyTG24 http://www.youtube.com/watch?v=tOPXq8M6pP0 e a leggere le proposte sui siti dei candidati:
-    Pippo Civati: www.civati.it
-    Gianni Cuperlo: www.giannicuperlo.it
-    Matteo Renzi: www.matteorenzi.it

voglio ricostruire l’Italia con te. Ti aspettiamo.

Daniele


Nessun commento: