domenica 30 novembre 2014

Difensori del suolo a targhe alterne

Gli strani doppiopesismi della Lega in Consiglio Regionale

Martedì 2 dicembre la Lega Nord presenterà una mozione in Consiglio Regionale della Lombardia per chiedere alla Giunta Maroni di fermare l'accordo di programma che riguarda il possibile ampliamento del Centro Commerciale Carosello di Carugate.

I firmatari sono consiglieri della Lega e della Lista Maroni che hanno appena votato, senza batter ciglio, una legge su consumo di suolo (per approfondire, clicca qui) che a detta di tutte le associazioni ambientaliste e dei partiti di opposizione in Consiglio Regionale (Pd, Patto Civico e Movimento Cinque Stelle) darà il via libera a milioni di metri quadri di nuove edificazioni.

Le legge sul consumo di suolo approvata dalla Lega e dagli altri partiti di maggioranza, spiega il capogruppo del Pd in Regione Lombardia, Enrico Brambilla, "è un provvedimento sbagliato perché rischia di favorire un aumento della cementificazione nei prossimi mesi". Questo perché il provvedimento consente, entro il periodo transitorio dei prossimi 30 mesi, a tutti i Comuni di poter costruire quanto previsto dai propri piani regolatori (550 milioni di metri quadrati, pari a tre nuove città di Milano)

Si tratta, spiega Brambilla di "un provvedimento sbagliato che nei fatti è troppo debole sul tema della riqualificazione e rigenerazione urbana e soprattutto non ferma l’espansione continua dei centri urbani, l’erosione delle aree agricole e verdi e l’impermeabilizzazione del suolo. Cosa ancor più grave alla luce dei disastri di questi giorni provocati da anni di abuso del territorio".

A fronte di questo scempio (peraltro giustamente stigmatizzato anche dai membri del Forum Ambiente Area Metropolitana Parco est delle Cave sui social nei giorni a ridosso del passaggio della legge in Consiglio Regionale) approvato senza batter ciglio, la Lega riscopre improvvisamente la sua anima ambientalista e presenta una mozione contro un processo amministrativo ancora in fase di avvio, che riguarderebbe (se l'accordo andasse in porto), 5mila metri quadri di nuovo consumo di suolo ai margini di una cava rinaturalizzata (a fronte di una compensazione ecologica di circa 40mila metri quadri di nuovo verde pubblico...).
Viene forte il sospetto che questo doppiopesismo sia dettato da ragioni politiche e non da reali preoccupazioni per la tutela e la difesa del suolo.

La strana alleanza tra Lega Nord e comitati di Cernusco e Carugate crea effetti schizofrenici: Paolo Pileri, ospite di un convegno organizzato dal Forum CONTRO il progetto Carosello, è uno dei primi firmatari di un appello contro quella nuova legge che la Lega ha votato. Quella stessa Lega la cui iniziativa in Consiglio ora viene caldeggiata dai membri del Forum...

Noi siamo abituati a ragionare in modo diverso, a non strumentalizzare questioni così importanti per ragioni di bassa politica, ma a misurare nel concreto i benefici per la Comunità di ogni scelta. Attendiamo con serenità il percorso amministrativo che si apre e ne accetteremo l'esito. E abbiamo già spiegato ampiamente le ragioni per cui abbiamo deciso di avviare il percorso.

Vedremo cosa accadrà martedì, anche se è facile rilevare che una mozione in Consiglio che interviene su un processo amministrativo è quanto meno singolare.







Nessun commento: