martedì 6 giugno 2017

Zacchetti: bellaCernusco, bella squadra con il Pd



di Ermanno Zacchetti

Nel luglio 2010 sono stato chiamato dal Sindaco Eugenio Comincini a svolgere la funzione di Assessore del Comune di Cernusco sul Naviglio: avevo alle spalle diverse esperienze anche direttive nell’associazionismo parrocchiale, sportivo e sociale, ma mai avevo ricoperto una carica istituzionale. Avevo anche un bagaglio di esperienza sportiva visti i miei trascorsi calcistici tra Cernusco e le giovanili dell’AC Milan, dove ho imparato a credere profondamente nel gioco di squadra: in questi sette anni di esperienza politica, la mia squadra è stata il Partito Democratico.

Una grande comunità di persone, fatta di sindaci, assessori, consiglieri comunali, parlamentari ed esponenti nazionali, iscritti e semplici attivisti, con cui sento di aver condiviso un cammino davvero positivo. Sono fiero di far parte di un partito che in tutta Italia mette in campo esempi di buona amministrazione.

In questi anni insieme a loro ho affrontato sfide che mi hanno umanamente arricchito; ho scoperto aspetti della mia città che non conoscevo e che per il loro essere verità mi hanno permesso di amarla ancora di più. Ho messo a disposizione il bagaglio di competenze acquisite in anni di lavoro in grandi aziende nazionali e internazionali, insieme all’attenzione per le persone che da sempre ho scelto di avere.

Per questo ho deciso di essere della partita e di accettare, dopo la fiducia raccolta alle primarie della nostra coalizione, il grande onore di essere il candidato del Partito Democratico e dell’altra squadra che mi sostiene, Vivere Cernusco: grande onore e grande responsabilità, visto che mi candido a prendere il posto di uno straordinario amministratore come Eugenio Comincini.

Il nostro progetto di città, è quello di una città bella, vivibile e viva, sostenibile; prossima alle persone e amata da chi la abita, la utilizza, se ne prende cura; all’avanguardia.
Una città ricca di spazi e tempi di socialità e relazioni, che non lascia indietro nessuno; con un’attenzione all’ambiente che è prima di tutto stile di vita che ci fa felici; con l’ambizione ad essere il riferimento della Martesana e con lo sguardo verso Milano.

Credo che il merito più grande di questi 10 anni di amministrazione Comincini di cui sono orgoglioso di aver fatto parte, sia stato proprio quello di trapiantare nel cuore della città - al fianco di quelli già esistenti - spazi e tempi di socialità in cui tessere relazioni positive tra le persone, le famiglie, i giovani, le associazioni. Penso ad esempio alla Filanda e al centro sportivo di via Buonarroti; penso ad un dettaglio della nuova scuola, ideata con un giardino e con dei giochi per i più piccoli da vivere anche al di fuori dell’orario scolastico; penso al condominio solidale.

Un pezzo importante di questa strada per il futuro è già tracciata. L’altro pezzo di strada è invece da compiere con un impegno mirato e con un’attenzione ancora maggiore all’ambiente affinché possa essere migliore la qualità della vita di ciascuno: nelle pagine che seguono e sul sito bellacernusco.it troverete il dettaglio del programma costruito insieme a tante persone in queste settimane. Credo che la politica sia bella e sta a ciascuno dimostrarlo con le proprie azioni, amministratori pubblici e cittadini. È bella quando è appassionata e non ha secondi fini; quando decide ed è concreta nel presente, ma mantiene sempre uno sguardo più in là, verso la Cernusco del futuro che ho in mente e per cui mi sento di affrontare, insieme a tante persone, questa partita.

Nessun commento: