lunedì 26 marzo 2012

Partito Democratico, ecco la lista dei candidati


Giovani, donne, persone con esperienza e nuovi innesti arrivati grazie al meccanismo della lista aperta: «Un gruppo rappresentativo di tutta la città»


Undici uomini, cinque donne, otto under 35, cinque ex amministratori (su un totale di dodici uscenti), molti volti nuovi entrati grazie al meccanismo della lista aperta, lanciato qualche settimana fa dal Partito Democratico.
È pronta alla sfida elettorale la lista dei candidati per il Consiglio Comunale del Partito Democratico (vedi in coda i nomi e un breve profilo).  « Molti ci hanno dato dei matti quando abbiamo “aperto la lista” lasciando che ci fosse del tempo utile a raccogliere le disponibilità di chi volesse impegnarsi nella buona politica, nella propria città», commenta il segretario cittadino, Paolo Della Cagnoletta. «Invece, visto anche il successo del nostro corso Laboratorio Cernusco tenutosi tra gennaio e febbraio scorso, abbiamo fatto bene. Il tempo ha fatto maturare l’idea che già intravvedemmo qualche mese fa: non c’è il burrone tra politica e cittadinanza attiva, e se c’è ancora un sentiero stretto va percorso senza paura. Le disponibilità personali ad impegnarsi ci sono, a patto che si possano appoggiare ad un tessuto solido di ideali e di testimonianza di chi ti ha preceduto. Tutti coloro i quali hanno dato la loro disponibilità al Pd lo hanno fatto partendo da questa premessa, c’è una grande stima reciproca, tra chi lascia e chi arriva. Sia autonomamente che ispirate da amici e conoscenti le persone nuove alla politica si sono avvicinate, e lo hanno fatto da provenienze culturali, professionali e di esperienze personali assai diverse. Con soddisfazione, quindi, possiamo dire di essere a metà dell’opera, comunque andranno queste imminente elezioni. Siamo stati un’occasione per aumentare la “dose di civismo cittadino” nelle vene della città di Cernusco. La nostra lista è aperta, la prova è l’alto tasso di ricambio tra amminsitratori uscenti e “neofiti” dell’impegno politico (5 ex amministratori su 16 candidati)».

«L’impegno dei prossimi anni», prosegue Della Cagnoletta, «sarà proprio quello di dare a tutti il supporto necessario per fare una bella esperienza politica. Gli amministratori che non si ricandidano sono i “tutor” delle nuove leve. La nostra lista è aperta ma non è la porta girevole di un gruppo estemporaneo che si costituisce e ricostituisce in presenza delle elezioni, la prova è che tra i candidati molte sono le persone impegnate nel direttivo del Pd e che hanno animato la città in questi anni con la loro attività continuativa di volontariato politico e civile disinteressato».

«La nostra lista è aperta perché l’esperienza di partito non è una prerogativa di “possesso” sull’impegno politico ma un’occasione per avvicinare e coinvolgere (3 candidati non hanno mai avuto prima la tessera del Pd e sono felici di farla per la prima volta da candidati).

La nostra lista dice dell’attenzione che abbiamo posto alla parità di accesso alla lista tra uomini e donne, avevamo preannunciato che avremmo incontrato difficoltà a raggiungere l’esatta parità (sempre auspicabile), ma siamo contenti che 4 delle 5 donne presenti siano alla loro prima esperienza politica. Le donne impegnate nel partito, e che hanno deciso di non candidarsi, hanno aiutato a rendere possibile un risultato molto importante di presenza femminile nel nostro partito. Lo consideriamo importantissimo perché la politica possa riconquistare legittimità agli occhi di tutti, sapendo rappresentare tutta la società.
La nostra lista è giovane perché ci crediamo quando diciamo che il futuro sono loro se il presente li lascia passare... »

«La nostra lista», conclude Della Cagnoletta, «può ambire ad essere rappresentativa di tutta la città, come un grande partito di governo deve saper fare, non solo di una parte di essa, di un settore economico, di una classe sociale, di una sola sensibilità culturale, ma del complesso di tali componenti. Insomma una lista che affronta la prova elettorale con tutte le carte in regola per fare bene.Adesso bisogna farlo sapere alla città. MEGLIO QUESTA CERNUSCO».

ECCO I NOMI DEI CANDIDATI (IN ORDINE ALFABETICO) E UN BREVE PROFILO

1. Annamaria Corongiu
31 anni, cernuschese dalla nascita, sposata con Davide Cavalletti. Laureata in Scienze Politiche con 110 e Lode. Dottore di ricerca in storia, autrice e curatrice di pubblicazioni  in campo nazionale e internazionale. Ha ideato e fondato il gruppo “Forum delle Cernuschesi” su Facebook.

2. Francesca Cortelazzo
Classe 1987. Vive a Cernusco da sempre. Sin da piccola ha affiancato scuola e sport... L’atletica è la sua grande passione. Si è diplomata al liceo classico e affiancando l’università in Economia e l’atletica ha avuto le sueprime soddisfazioni, agli Europei ed Universiadi. Ora, nonostante lavori e abbia meno tempo, non abbandona l’allenamento e l’insegnamento, cercando e creando nuovi progetti per coinvolgere i bambini.

3. Raffaele Di Bello
Nato a Cernusco sul Naviglio 31 anni fa, capogruppo uscente del Partito Democratico in Consiglio Comunale. Sposato e neo papà del piccolo Niccolò. E' appassionato di cinema. Altro grande amore è la politica: impegnarsi in prima persona ogni giorno per il bene della propria comunità

4. Mina  Facchi
Mina (Anselmina) Facchi è nata a Cologno Monzese, ma a cinque anni si è trasferita a Cernusco Sul Naviglio, dove ha fatto buona parte dei suoi studi. Sposata, ha una figlia che ha frequentato nido, materna ed elementari in Buonarroti/Mosè Bianchi. Dal 2010 è membro del Consiglio di Circolo e dal 2011 è Presidente del Comitato Genitori. È accompagnatrice volontaria del Piedibus dal 2008.  Ha fatto volontariato presso l’ENPA di Monza e Redecesio. Impiegata amministrativa, da tempo collabora con un Consorzio di Milano che si occupa di piattaforme di riciclo e di energia rinnovabile.

5. Andrea Gadda
Andrea Gadda, 30 anni, nato e cresciuto a Cernusco. Laureato in fisioterapia, lavora da 8 anni alla Nostra Famiglia di Sesto. Vive a contatto con bambini e adolescenti sia per la riabilitazione che per il servizio di educatore in oratorio. Ama lo sport, atletica e ciclismo, la natura, l’arte sacra.

6. Silvia Ghezzi
40 anni, 3 figli, libera professionista nel campo del web e dell’ICT per aziende. Il computer è una sua grande passione. L’altra sono le persone. Adora vivere a Cernusco e sentirsi parte attiva del territorio.

7. Angelo Levati
Classe 1940 , Consigliere comunale uscente, sposato, tre figli. Operaio tipografo in pensione, è stato presidente delle Acli locali e membro della Presidenza provinciale Milanese. Si candida per una Cernusco a misura d’uomo e per facilitare il dialogo tra i cittadini e l’amministrazione e viceversa.

8. Maurizio Magistrelli
45 anni, attualmente ricopre la carica di assessore all’Educazione, alle Politiche Giovanili. La sua esperienza amministrativa trova radice in una profonda passione per la città nella quale vive dal 1978 e nella quale si è formato in contesti  associativi, oratoriani ed educativi. È impegnato professionalmente nel mondo della cooperazione sociale, in progetti rivolti prevalentemente ai giovani ed alle famiglie.

9. Daniele Mandrini
31 anni,  nato e cresciuto a Cernusco, dove attualmente vive con la moglie Valentina e la figlia Gaia. Ha frequentato le superiori presso l’ITSOS di Cernusco e successivamente l’Università Statale di Milano. Attualmente lavora presso un’azienda chimica, storicamente presente sul nostro territorio. Da 10 anni segue con passione le vicende politiche locali e, dalla fondazione del Partito Democratico, fa parte del direttivo cernuschese; il suo interesse in particolare è rivolto alle politiche di sviluppo sostenibile e tutela del territorio.

10. Giuseppe Meliti
Nato a Monza nel 1974, residente a Cernusco fin dalla tenera età, coniugato e papà di 3 figli. Diploma di Perito aziendale e corrispondente in lingue estere, dal 1996 sino al 2005 ha lavorato presso una banca di credito cooperativo dove ha ricoperto il ruolo di direttore di agenzia. Dal 2005 lavora presso un grande Gruppo bancario dove ricopre anche qui il ruolo di direttore di agenzia. È stato eletto nel 2004 nel I Circolo Didattico di Cernusco sul Naviglio e dal 2007 ne è  vice-presidente. Dal 2011 fa  parte del gruppo “ Amici del Non profit “ del suo istituto di credito. Appassionato di ogni tipo di sport, letteratura ed arte. Appassionato di politica da sempre.

11. Pietro Felice Melzi
Pietro Melzi, 24 anni, nato e cresciuto a Cernusco, laureato in Economia. Le sue passioni sono i viaggi, la buona cucina, la lettura e la politica. È stato impegnato in diverse associazioni cernuschesi per migliorare il posto in cui vive.

12. Andrea Parozzi
Classe 1987, vive a Cernusco dal ‘91. Attualmente frequenta la facoltà di Fisica dell’Università degli Studi di Milano e lavora a Cernusco come sviluppatore informatico. Si interessa di politica dai tempi del liceo, segue le attività del PD dalla sua fondazione.

13. Daniele Pozzi
24 anni, laureato in Economia all’Università Cattolica di Milano. Cernuschese da sempre. Una passione politica innata che si concretizza 5 anni fa con l’elezione a Sindaco di Eugenio Comincini e con la nascita del PD: si definisce un democratico puro, riformista, senza retaggi del passato. Ha promosso il circolo locale dei Giovani Democratici, l’organizzazione giovanile del PD di cui è anche il Responsabile Lavoro metropolitano. Desidera che Cernusco sia sempre più una città modello per la qualità della vita.

14. Agnese Rebaglio
Nata nel 1975 a Cernusco sul Naviglio, dove vive da sempre. Sposata e mamma di due bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e la scuola primaria a Cernusco. E’ stata per anni impegnata attivamente in ambito educativo nell’associazione scout Agesci e partecipe nel contesto parrocchiale. E’ attualmente ricercatrice presso il Politecnico di Milano, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Architettura degli interni e Allestimento. In università sviluppa ricerche sul tema della “città ospitale”, con particolare attenzione alla qualità degli spazi urbani e ai luoghi dedicati alle utenze deboli.

15. Maurizio Rosci
Nato a Cernusco sul Naviglio nel 1947. Assessore uscente al Bilancio e ai Lavori pubblici. Diplomato in ragioneria ha studiato economia e sociologia. Dopo diverse esperienze lavorative è stato per anni dipendente di un grande gruppo bancario. Attualmente in pensione, è sposato, con due figlie ed uno splendido nipotino.

16. Ermanno Zacchetti
39 anni, sposato, un figlio, Cernuschese dall’Ospedale Uboldo ad oggi. Assessore uscente a Sport, Commercio e New Media, lavora nel mondo della comunicazione sportiva e new media. Ha giocato fin da piccolo su tutti i campi da calcio della città ma ora preferisce i percorsi di “I run Cernusco”.

2 commenti:

http.//psergioit.mublog.it ha detto...

Anche qui, la "classe operaia" assieme alle "massaie" e "casalinghe" è andata definitivamente in Paradiso. Meno male, era ora...

Redazione DemocraticaMente ha detto...

Caro Sergio,
ti diamo una notizia: non ci sono in lista nemmeno medici, neppure artigiani o coltivatori diretti. Un'altra notizia: il Novecento è finito da un pezzo. E con esso un concetto di rappresentanza un tantinello superato che prevedeva che gli operai fossero rappresentati da operai, gli avvocati da avvocati ecc ecc. Abbiamo un'idea diversa di rappresentatività. E la nostra lista la esprime. Buon proseguimento nel ventunesimo secolo.