venerdì 26 marzo 2021

Intervento della Consigliera Giorgia Carenzi - Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi 22/3/2021

Grazie Presidente e buonasera a tutti.

A nome del gruppo consigliare del Partito Democratico desidero dare un grande, grandissimo benvenuto ai consiglieri del CCRR che con grande entusiasmo iniziano oggi questo percorso.

Un progetto di educazione alla vita pubblica e alla politica, finalizzato a promuovere la partecipazione dei ragazzi  alla vita della comunità locale.

Un progetto che coinvolge la scuola e il territorio, contesto culturale in cui il ragazzo si forma e cresce, in una collaborazione che lo rende  strumento per la promozione dei diritti dei ragazzi che, con la partecipazione diretta all’istituzione imparano a riconoscere la legalità come necessità collettiva, utile anche ai singoli, e non come imposizione sociale .

Il CCRR mira a migliorare la qualità della vita della comunità: - educando alla cittadinanza, alla legalità, alla convivenza e alla responsabilità civica - favorendo i percorsi di cittadinanza attiva e la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze alla vita collettiva - sviluppando la capacità di libero e pluralistico confronto, negoziazione e gestione dei conflitti, conoscenza della Costituzione Italiana - promuovendo il rispetto dei diritti.

Grande la responsabilità di noi adulti in questo progetto : educatori e insegnanti, genitori e Consiglio comunale hanno il dovere di supportare e valorizzare questo progetto rendendo la partecipazione dei ragazzi  il più fruttuosa possibile.

E ai ragazzi mi sento di dire un grande grazie !

Grazie per il vostro entusiasmo e per la vostra freschezza.

Grazie per le vostre idee e la voglia che avete di realizzarle

E soprattutto grazie per la gratuità con cui vi siete messi a disposizione e state lavorando.

Non perdete mai questa dimensione : la politica è innanzitutto servizio per rendere più bella la comunità dove viviamo

Buon lavoro

Nessun commento: