mercoledì 12 aprile 2017

Scuola di Partito


Il 20 Maggio paritrà la scuola di Partito Pier Paolo Pasolini!
Ecco la lettera di presentazione:

Cari,
sono contento di potervi presentare in questa lettera la scuola di Partito Pier Paolo Pasolini.
La scuola nasce da un'idea del Prof. Massimo Recalcati, si è sostanziata attraverso la collaborazione col PD milanese ed infine è stata donata al Partito Democratico nazionale e alla Fondazione EYU.




Vi propongo qui il testo del Prof. Recalcati che delinea le ragioni e lo spirito di questa iniziativa:

"La crisi della politica è una emergenza del nostro tempo. Questa crisi è anche crisi della formazione alla politica. In un tempo dominato dall'idolatria del presente tutto pare schiacciato sulla dimensione acefala dell'attualità. Viene meno lo sforzo del pensiero critico e la sua necessità di tempi lunghi. Rilanciare l'importanza della formazione alla politica è lo scopo principale della "Scuola di Partito Pier Paolo Pasolini". Si tratta di ridare alla politica il suo necessario respiro culturale, di coltivare lo sguardo storico-genealogico, il pensiero articolato, la capacità di leggere con strumenti adeguati le trasformazioni in corso e i nuovi orizzonti del mondo contemporaneo . Il fatto che il soggetto promotore della Scuola sia il partito stesso, indica una volontà decisa di reintrodurre il valore della formazione nella selezione delle sue classi dirigenti: guadagnare la giusta verticalità del pensiero è la condizione necessaria per rendere l'azione politica più incisiva.
Il programma di questa Scuola percorre sinteticamente i grandi temi del nostro tempo in otto giornate di lezioni distribuite in due bimestri: maggio-giugno e settembre-novembre. I suoi docenti sono intellettuali di riconosciuta qualità e figure di rilievo del PD che si sono distinti per avere pensato originalmente l'oggetto del loro insegnamento.
Sono forze intellettuali libere, non vincolate a schieramenti ideologici, autenticamente laiche. L'idea è quella di costruire un luogo collettivo di dibattito permanente sulle idee. Un luogo non direttamente assorbito dalla contingenza della battaglia politica, un luogo “alto” di riflessioni sul nostro passato e sul nostro futuro. Un luogo non effimero, ma destinato a durare nel tempo. Il suo destinatario privilegiato sono le nuove generazioni.Perché il compito di ogni Scuola degna di questo nome è innanzitutto quello di far esistere un futuro più giusto e questo non è possibile senza la forza creativa della giovinezza." Concludo con qualche informazione più specifica.
Per questa prima esperienza della scuola di Partito, che partirà domenica 20 maggio 2017, abbiamo immaginato un numero di partecipanti pari a duecento.
Il costo complessivo per frequentare tutte le lezioni sarà di 200 euro. Inoltre, saranno messe a disposizione 50 borse di studio per la partecipazione degli under 30 considerati più meritevoli.
La scuola di Partito è aperta agli iscritti del Partito Democratico e dei Giovani Democratici, il limite per inviare le domande di partecipazione è fissato alle 24:00 del 30 Aprile 2017. La comunicazione dei risultati della selezione avverrà entro il 7 Maggio 2017.
Per partecipare ed avere maggiori informazioni visitate il sito:http://www.partitodemocratico.it/scuola-formazione-pasolini/


I miei più cari saluti,
Francesco Bonifazi
Logo PD

PARTITO DEMOCRATICO

Via Sant'Andrea delle Fratte, 16 - 00187 Roma
Tel: 06/695321

Nessun commento: